OBIETTIVI
Con l’Avviso n. 4/2022 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.
Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:
-Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
-Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
DESTINATARI
Grandi Aziende e PMI
Sono destinatari dei Piani formativi esclusivamente i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti, occupati in imprese che:
– hanno aderito a Fondimpresa e sono già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata (Area Associati) del sito web del Fondo prima della presentazione della dichiarazione di partecipazione al Piano. La registrazione per l’accesso è possibile solo dopo che l’adesione dell’azienda interessata è stata accettata dall’INPS e regolarmente trasmessa dall’Istituto a Fondimpresa;
– hanno rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano.
REQUISITI RICHIESTI per la partecipazione e priorità
1)Corsi di durata minimo di 8 ore massimo di 100 ore;
2)Un lavoratore può frequentare al massimo 100 ore di formazione;
3)Numero di partecipanti minimo 5 massimo 10
4)Durata del piano:13 mesi
COSTI
Nessun costo per l’azienda;ricordo però che i corsi devono essere svolti in orario di lavoro, pertanto il costo del lavoro dei dipendenti che fanno formazione e in quelle ore non lavorano, costituisce un costo per l’azienda.
SCADENZA
09/04/2024