La finalità del presente Avviso consiste nel promuovere nuove adesioni al Fondo Fon.Ter.
L’obiettivo generale è quello di supportare le imprese di nuova adesione nell’aggiornamento e valorizzazione tempestiva delle competenze dei dipendenti, attraverso corsi aziendali brevi e cantierabili entro 45 giorni dal finanziamento.
Sono pertanto ammessi a finanziamento Progetti Formativi contenenti un numero massimo di 4 Percorsi Kit per ciascun dipendente (Codice Fiscale lavoratore) corrispondenti a quanto indicato nel Catalogo in Appendice 1 in termini di contenuti standard, durata e costo pro capite.
Pena la non ammissibilità, a partire dalla IIª Sessione di Presentazione e per tutte le sessioni successive, fino a esaurimento delle risorse assegnate al presente Avviso, possono richiedere il contributo le aziende che hanno aderito da non oltre 60 giorni antecedenti la data di invio della documentazione a corredo del progetto salvato in piattaforma.
Destinatari
Sono destinatari dei Piani formativi esclusivamente i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti, i cassa integrati e i lavoratori stagionali , occupati in imprese che abbiano aderito a Fon.Ter.
Possono partecipare in qualità di uditori, i titolari delle aziende beneficiarie.
Requisiti richiesti per la partecipazione:
- 1 solo progetto presentabile ad azienda
- Massimale a seconda della dimensione aziendale
- Cofinanziamento obbligatorio secondo il Regolamento UE n. 651/2014
- Esonero dall’obbligo di cofinanziamento secondo il Regime De Minimis – Regolamento CE nr.1407/2013
- U.R.C. regolare
- Obbligatorio Accordo Parti sociali – Ammesse anche le RSU, qualora presenti
- La formazione deve essere effettuata in orario di lavoro
- Obbligo di rimanere aderenti al fondo fino a 60 giorni dalla chiusura delle verifiche rendicontative da parte del fondo.
Costi
Nessun costo per l’azienda, salvo il costo del lavoro dei partecipanti in formazione.
Termini di presentazione delle richieste:
03/05/2022
Successivamente le scadenze saranno bimestrali fino a esaurimento risorse.
Termini di erogazione:
I progetti verranno valutati entro 2 mesi dalla presentazione, con l’obbligo di iniziare la formazione entro 45 giorni dalla presentazione.
I progetti dovranno essere effettuati entro 365 giorni dalla data di finanziamento.
L’azienda ha l’obbligo di mantenere l’adesione al fondo fino a 60 giorni dalla chiusura delle verifiche rendicontative da parte del fondo.
Gli allievi dovranno frequentare almeno il 70% delle ore previste;nel caso in cui gli allievi ammissibili ( ovvero frequentanti il 70% delle ore ) siano inferiori a 4, il finanziamento dell’azione formativa verrà decurtato, con impossibilità di coprire gli eventuali costi della docenza.
Se sei interessato a scoprire maggiori dettagli dell’Avviso 53/2022 FonTer clicca su Download oppure scrivici all’indirizzo [email protected]!